Come promuovere la tua fiera

Partecipare ad una fiera non è solo un momento di incontro, ma diventa una vera e propria decisione strategica per  Come promuovere la tua fiera.

  Prevede un investimento economico, l’impiego di risorse umane, tempo ed energie che potrebbero essere dedicate ad altre attività.  ecco perché, quando si decide di partecipare ad una fiera – sia che si tratti di un evento online o in presenza – è importante portare contenuti di valore e rendere produttive le energie impiegate, in modo da massimizzare il ritorno dell’investimento.Per riuscirci è necessario programmare tutte le attività in anticipo, integrato nel piano di marketing aziendale la fiera. in questo modo si avrà il tempo necessario per comunicare la partecipazione all’evento in modo adeguato sul web, per creare un effetto “cassa di risonanza” e promuovere la propria presenza il più possibile.una promozione efficace, infatti, catalizza l’interesse dei potenziali clienti, crea un’adeguata aspettativa sulla manifestazione e favorisce la partecipazione e le visite allo stand. ecco gli 8 step da seguire per promuovere la partecipazione ad un eventoStabilisci gli obiettivi e mettili in ordine di priorità  che sia trovare nuovi clienti, presentare un nuovo prodotto, far conoscere il brand in un nuovo mercato, comunicare il ri-posizionamento aziendale, fidelizzare o premiare i clienti storici, mettere i goal aziendali in ordine di priorità nero su bianco aiuterà ad orientare meglio l’azione.una volta definiti gli obiettivi smart (specifici, misurabili, realizzabili, realistici e definiti nel tempo) sarà anche più facile verificare, al termine dell’evento, se i traguardi fissati sono stati raggiunti evidenziando opportunità e aree di miglioramento.se vuoi approfondire il tema della pianificazione strategica di tutti gli step ti consiglio di leggere questo nostro articolo: “attività digital per la partecipazione ad una fiera”.definisci una strategia di comunicazione  considerare le tue buyer personas di riferimento ti permetterà di sviluppare una comunicazione efficace e personalizzata sulle esigenze dei tuoi clienti ideali. se il perché l’hai stabilito con gli obiettivi, adesso è tempo di capire cosa comunicare, come, dove e quando farlo pensa a contenuti che creino partecipazione   sviluppa una comunicazione legata a quello che mostrerai in fiera, nel corso del webinar o dell’evento (fisico o digitale) e trova le modalità migliori per creare partecipazione attorno a quei contenuti.oggi far sentire gli utenti coinvolti e renderli partecipi della preparazione dell’evento e della creazione dei contenuti è fondamentale  le persone vogliono sempre più vivere un’esperienza, per questo è fondamentale creare una vera e propria experience attorno ai contenuti che condividerai. se partecipi ad un evento in presenza un’idea potrebbe essere quella di inserire demo, presentare nuovi prodotti, organizzare talk o workshop, mentre se l’evento è online mostra e condividi risorse esclusive, invia infografiche e presenta dei video per spiegare il funzionamento del tuo prodotto. inoltre ricorda sempre di dedicare gli ultimi minuti del tuo intervento a domande e curiosità!stendi un piano editoriale   comunica in maniera efficace la tua partecipazione. pensa al tuo target e identifica i canali più opportuni dove pubblicizzare l’evento. dopodiché crea un calendario editoriale dove stabilisci gli articoli e i post da pubblicare sul sito, il blog aziendale e i vari social network. tieni a mente che ogni contenuto e ogni post deve essere chiaro e utile per coinvolgere le persone.

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